Cloud Storage Gateway e Cloud Storage Mount
Integrare in modo perfetto lo spazio di archiviazione privato e cloud, implementare un ambiente di archiviazione cloud ibrido sicuro, flessibile ed altamente economico
Cosa è Cloud Storage Gateway?
Cloud Storage Gateway è un’applicazione di archiviazione cloud ibrida che collega l’archiviazione locale all’archiviazione cloud pubblica. Grazie alla conversione del protocollo, Cloud Storage Gateway converte l’archiviazione cloud in spazi o volumi di archiviazione per consentire l’accesso ai dati basati su cloud utilizzando i protocolli basati su file (ad esempio SMB, FTP, NFS, AFP) o protocolli basati su blocco (ad esempio iSCSI). Ciò consente di trasferire senza problemi i dati locali sull’archiviazione cloud tramite il Cloud Storage Gateway senza modificare le applicazioni locali. Sia se l’IT aziendale richieda un ambiente cloud ibrido, od un backup dei dati generato da applicazioni locali Cloud Storage Gateway può soddisfare le richieste delle applicazioni offrendo allo stesso tempo un’accesso a bassa latenza ai dati cloud.

Quali sono le differenze tra il Cloud Storage Gateway e Cloud Storage Mount?
L’applicazione Connect to Cloud Drive di QNAP consente il mount delle archiviazioni cloud pubbliche su File Station in QTS per la gestione centralizzata dell’archiviazione locale, l’archiviazione cloud ed il NAS remoto. Il mount remoto non presenta la funzione gateway, pertanto non supporta la conversione del protocollo e la cache SSD per l'accesso più rapido al cloud, dunque la velocità di accesso dipende dalla velocità corrente di Internet.

Vantaggi del Cloud Storage Gateway
-
Protocolli standard supportati
Cloud Storage Gateway dispone di conversione del protocollo che consente di accedere all’archiviazione cloud utilizzando i protocolli standard (inclusi SMB, FTP, AFP, NFS, WebDAV e iSCSI). È possibile accedere in modo semplice all’archiviazione cloud dai dispositivi Windows®, Mac®, e Linux®.
-
Accesso ai dati cloud con velocità simile ad una LAN
Abilitando la cache locale sul NAS, viene ampiamente ottimizzata la velocità di accesso ai dati utilizzati con maggiore frequenza consentendo agli utenti di accedere con bassa latenza ai file cloud salvati nella cache con velocità simili a quelle LAN tramite Internet.
-
Massimizzare l'efficienza dell'archiviazione cloud
Cloud Storage Gateway si integra completamente con l'archiviazione cloud pubblica per centralizzare i dati archiviati generati in sedi diverse con la flessibilità e la comodità dell’espansione dell’archiviazione cloud.
-
Minimizzare il costi di utilizzo della rete
Cloud Storage Gateway salva nella cache i dati a cui è stato eseguito l’accesso di recente sul NAS. Quando più persone utilizzano lo stesso file, non è necessario che ciascuno di loro scarichi una copia, ciò consente di ridurre notevolmente i costi di utilizzo della rete per il download dei dati dall’archiviazione di oggetti cloud.
Implementare in modo semplice ed economico il tuo Hybrid Cloud
La creazione di un ambiente Hybrid Cloud non è costoso come si pensa ed è alla portata di qualsiasi azienda e persona. È sufficiente implementare un sistema QNAP NAS, installare le applicazioni gateway di archiviazione cloud e gestire l’archiviazione cloud pubblica su un cloud privato locale.
Massimizzare i vantaggi del multicloud
L’88% delle aziende utilizza almeno due cloud, pertanto l’ottimizzazione dell’uso dell’archiviazione di più cloud può essere impegnativa. I gateway di archiviazione cloud QNAP consentono una gestione flessibile dello spazio multicloud per massimizzare il valore del cloud.
Stessa esperienza NAS
Con i servizi gateway di archiviazione cloud, l’accesso allo spazio di archiviazione cloud è la parte più semplice dell'esperienza NAS di tutti i giorni e non richiede particolari conoscenze in materia di gestione dei servizi cloud.








Quali soluzioni offre QNAP per Cloud Storage Gateway e Cloud Storage Mount?
-
1
HybridMount: Multi-cloud Mount
Montare più archiviazioni cloud o un altro NAS su File Station! Una volta montata l'archiviazione remota, è possibile gestire centralmente tutti gli spazi di archiviazione da File Station o dall’applicazione mobile Qfile semplificando notevolmente le attività di gestione dell'archiviazione.
-
2
HybridMount: Cloud Storage Gateway basato su file
Accedere all’archiviazione cloud tramite Cloud Storage Gateway sul QNAP NAS con i protocolli standard (inclusi SMB, FTP, AFP, NFS, WebDAV). Con la cache locale abilitata sul NAS, è possibile accedere all'archiviazione cloud con velocità simili alla LAN.
-
3
VJBOD Cloud: Backup locale su cloud
VJBOD Cloud è in grado di montare un public object storage sul NAS come spazio di archiviazione a livello blocco e convertirla in volume con file system Ext4. È possibile accedere a questo spazio di archiviazione con i protocolli SMB, FTP, AFP, NFS e WebDAV. VJBOD Cloud dispone della Modalità archiviazione locale che conserva una copia di tutti i dati sul NAS locale. se viene disconnesso il collegamento cloud, l'applicazione non sarà interrotta. Una volta che VJBOD Cloud esegue il backup dei dati su cloud, i dati saranno trasformati in un formato irriconoscibile, rendendo più sicuro il backup dei dati privati sul cloud.
-
4
VJBOD Cloud: Cloud Storage Gateway basato su blocco
VJBOD Cloud può montare public object storage sul NAS come LUN. Le aziende possono eseguire il backup dei dati del server di produzione su LUN ed eseguire poi il backup su cloud tramite Cloud Storage Gateway. VJBOD Cloud dispone della Modalità archiviazione locale che conserva una copia di tutti i dati in locale. Quando viene disconnesso il collegamento cloud, l'applicazione non sarà interessata. Saranno trasmesse solo le modifiche alla LUN di tipo blocco, come l’aggiunta, la modifica o l’eliminazione di dati, riducendo in questo modo l’uso della banda e accelerando il trasferimento dei dati.
» Per saperne di più: HybridMount, VJBOD Cloud

Iniziare da subito a usare il Cloud Storage Gateway di QNAP
Implementare il gateway di archiviazione cloud basato su file o blocco sul NAS per sfruttare i vantaggi offerti dagli ambienti cloud ibridi, flessibili ed economici. VJBOD Cloud offre una licenza perpetua gratuita mentre HybridMount dispone di due licenze perpetue gratuite. Acquistare ulteriori licenze per collegare più servizi cloud pubblici.
![]() |
![]() |
|
---|---|---|
Tipo di gateway | File-based Cloud Storage Gateway | Block-based Cloud Storage Gateway |
Licenza | 2 licenze perpetue gratuite. | 1 licenza perpetua gratuita. |
Scenari di utilizzo ideali | Server file, collaborazione online, analisi dei dati a livello file | Applicazioni enterprise, dati applicazione QTS su cloud, backup di database di grandi dimensioni e backup di molti file di piccole dimensioni |
Servizi cloud supportati | Object Storages and File Storage spaces | Object Storage spaces |
Protocolli di accesso locale supportati | SMB / FTP / AFP / NFS / WebDAV | SMB / FTP / AFP / NFS / WebDAV / iSCSI |
Cloud Storage Gateway e Cloud Storage Mount Structures
HybridMount: Multi-cloud Mount

-
1Accedere a QTS sul PC o usare l’applicazione mobile Qfile per accedere ai file su File Station.
-
2Gestire centralmente tutti i file basati su NAS in File Station e i files dipublic cloud storage collegata o da dispositivi di archiviazione remota.
-
3HybridMount può montare più public cloud storage (inclusa l’archiviazione di oggetti e l'archiviazione di file) utilizzando la funzione Cloud File Connector.
-
4HybridMount può montare più dispositivi di archiviazione remota (inclusi altri QNAP NAS e server file) utilizzando i protocolli SMB, FTP, AFP, NFS e WebDAV.
» Per saperne di più: HybridMount
HybridMount: Cloud Storage Gateway basato su file

-
1Accedere a diversi spazi di archiviazione cloud con i protocolli standard SMB, FTP, AFP, NFS e WebDAV.
-
2Creare spazi cache dedicati per sfruttare i vantaggi dell’accesso a bassa latenza all’archiviazione cloud. L’algoritmo della cache può inoltre gestire automaticamente lo spazio della cache eliminando dalla cache i file utilizzati meno di recente.
-
3HybridMount può connettersi a cloud object storage e trasformare i dati non strutturati in file strutturati. La sincronizzazione pianificata definita dall’utente è necessaria per garantire la coerenza dei dati nell'archiviazione locale e su cloud.
-
4HybridMount può connettere all’archiviazione di file cloud. La sincronizzazione automatica con il cloud garantisce la coerenza dei dati nell'archiviazione locale e sul cloud.
» Per saperne di più: HybridMount
VJBOD Cloud: Backup dell'archiviazione locale su cloud

-
1Accedere al Volume cloud con i protocolli standard SMB, FTP, AFP, NFS e WebDAV.
-
2Tutti i dati generati dalle applicazioni basate su NAS possono essere salvati nel Volume Cloud ed eseguire il backup sulle archiviazioni cloud tramite Cloud Storage Gateway
-
3Il Volume cloud dispone della Modalità archiviazione locale che consente l'archiviazione dei dati sul NAS e allo stesso tempo di eseguire il backup degli stessi dati in cloud. Le snapshot possono essere abilitate automaticamente ogni 30 minuti o quando la modifica al file è superiore al 10%.
-
4VJBOD Cloud carica i file di grandi dimensioni sul cloud per blocco. Vengono trasmesse solamente le modifiche.
-
5Gli utenti possono ripristinare in modo semplice i dati utilizzando il backup di una delle diversi versioni delle snapshot nel cloud.
» Per saperne di più: VJBOD Cloud
VJBOD Cloud: Gateway di archiviazione cloud basato su blocco

-
1Accedere al Cloud LUN con i protocolli iSCSI.
-
2Il Cloud LUN dispone della Modalità archiviazione locale che consente l'archiviazione dei dati sul NAS e allo stesso tempo di eseguire il backup degli stessi dati in cloud come piano di disaster recovery. Le snapshot possono essere abilitate automaticamente ogni 30 minuti o quando la modifica del blocco è superiore al 10%.
-
3VJBOD Cloud carica i dati casuali sul cloud per blocco. Vengono trasmesse solamente la modifiche.
-
4Gli utenti possono ripristinare in modo semplice i dati utilizzando il backup di una delle diversi versioni delle snapshot nel cloud.
» Per saperne di più: VJBOD Cloud
Scenari di utilizzo ideali
-
HybridMount. Gestione dei file multi cloud
È comune l’uso di più spazi cloud e NAS per l'archiviazione dei dati. Montando più archiviazioni cloud e file server su un QNAP NAS è possibile gestire centralmente tutti i file utilizzando una singola interfaccia di gestione.
» Per saperne di più: HybridMount
-
HybridMount. Backup dei file aziendali in diverse locazioni
Il personale IT può implementare il NAS in ciascuna filiale e abilitare il Cloud Storage Gateway per montare la stessa archiviazione cloud su ciascun NAS rendendo più semplice ai membri del team l'accesso agli stessi dati da diverse sedi. Il Cloud Storage Gateway dispone di cache SSD e protocolli standard per eliminare la necessità di complesse impostazioni VPN e ridurre l’uso della banda, rendendo più semplice la condivisione, backup e collaborazione sui file.
» Per saperne di più: HybridMount
-
VJBOD Cloud. Backup dei dati del NAS su cloud
Il Volume cloud creato da VJBOD Cloud può archiviare i dati generati dalle applicazioni NAS. VJBOD Cloud block-based storage gateway, può eseguire il backup dei dati sul cloud utilizzando formati irriconoscibili per rendere più sicuro il backup su cloud dei dati sensibili.
» Per saperne di più: VJBOD Cloud
-
VJBOD Cloud. Backup dei dati del server di produzione su cloud
Il disaster recovery dei dati è di primaria importanza per le aziende. Il VJBOD Cloud block-based storage gateway, può eseguire il backup dei dati del server locale sul cloud. Block-based cloud storage gateway features offre il backup incrementale dei dati. Solamente i dati modificati saranno trasferiti su cloud, riducendo sensibilmente la durata del backup e l’uso della banda. Supporta inoltre le snapshot per offrire alle aziende un ulteriore livello di protezione dei dati.
» Per saperne di più: VJBOD Cloud